In occasione della Giornata Mondiale dell'Obesità del 4 marzo, MOMA sarà il mese di sensibilizzazione sull'obesità e i disturbi alimentari promosso dalla Società Italiana di Educazione Terapeutica

 

In occasione della Giornata Mondiale dell'Obesità, la Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET) promuove MOMA (March Obesity Month of Awerness), una serie di eventi di sensibilizzazione sull'obesità e sullo stigma che spesso colpisce chi ne è affetto.

L'obiettivo del MOMA è quello di informare le persone sulle migliori pratiche di cure e di sensibilizzarle sul body shaming e sulle relazioni mente-cibo-corpo.

Nel mese di marzo si avvicenderanno le seguenti iniziative:

  • 4 marzo: mindful tour che coinvolgerà pazienti e familiari per dare una nuova narrazione sull'obesità. Una camminata consapevole che terminerà con l'incontro di TERESA, il robot sociale che collabora con il dott. Enrico Prosperi nei gruppi di Educazione Terapeutica per la cura dell'obesità, nell'ambito di una ricerca che coinvolge il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale (DIAG) e il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università Sapienza di Roma e la SIET.
  • Sportello di ascolto, presso la sede SIET di Roma, per pazienti, familiari e caregiver
  • 14 marzo Giornata del Fiocchetto Lilla di sensibilizzazione sui disturbi alimentari
  • Gruppi di Educazione Terapeutica per la cura dell'obesità e disturbi alimentari
  • Venerdì di meditazione

 

Responsabile scientifico

Dott. Enrico Prosperi

 

per info:http://www.educazioneterapeutica.com/eventi.html

email: educazioneterapeutica@gmail.com