Trasformiamo i pregiudizi e le discriminazioni in atteggiamenti di rispetto e supporto, curiamo lo stigma

 

 

 

Unlike Stigma

Campagna di sensibilizzazione sullo stigma legato alla salute

 

La Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET), associazione scientifica senza fini di lucro, promuove la campagna Unlike Stigma per combattere i pregiudizi e le discriminazioni verso le persone affette da malattie. in collaborazione con Società Italiana Obesità (SIO), Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA), Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'Alimentazione (ANSISA), Associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica (ASAND), Associazione Consult@noi, Associazione Fiocchetto Verde, Amici Obesi Onlus, Associazione Mamme Care, Il Filo di Penelope, Associazione Donna Donna Onlus, Associazione Strade Diffuse Aps, Associazione Rinascita la Mattina Dopo, Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari, As.Ma.Ra Onlus, Associazione NASCERE KLINEFELTER ODVSocietà Italiana di Psicologia Clinica Medica (SIPCM).

 

Molte persone malate sono vittime di pregiudizi e discriminazioni, con conseguente stigma verso la malattia di cui sono affetti.

Lo stigma influenza la cura e può avere un impatto negativo sulla salute generale dell’individuo.

Famiglia, insegnanti, amici, mass media, ma anche professionisti della salute tendono facilmente a stigmatizzare il malato e le conseguenze possono essere molto rilevanti come: ansia, depressione, evitamento dell’assistenza sanitaria, ridotta qualità di vita, suicidio.

Le condizioni stigmatizzate sono più comuni di quanto si possa pensare e colpiscono un numero rilevante di individui: basti pensare a malattie come l’obesità, il diabete, problemi di salute mentale, la cefalea, la psoriasi, l’aids, e molte altre.

“I pregiudizi, i consigli semplicistici, il poco tempo dedicato all’ascolto, possono ostacolare la partecipazione ai percorsi di cura- ci ricorda il dott. Enrico Prosperi, Presidente della SIET-. Dobbiamo ricordarci che la malattia non è una colpa, non è qualcosa che le persone sono ma qualcosa che hanno”.

Unlike Stigma prevede eventi di sensibilizzazione sullo stigma e le principali malattie per aumentare la consapevolezza sui pregiudizi e sull’impatto che hanno sulla vita dei pazienti e un contest che coinvolga direttamente chi è vittima di stigmatizzazione.

La campagna vuole inoltre coinvolgere associazioni di professionisti della salute, di pazienti e di familiari per diffondere il messaggio che fermare lo stigma è possibile ed essenziale per una buona qualità delle cure.

“Trasformiamo i pregiudizi e le discriminazioni in atteggiamenti di rispetto e supporto, curiamo lo stigma