La SIPCM (SOCIETA' ITALIANA di PSICOLOGIA CLINICA MEDICA) è una associazione senza fini di lucro, nata nel 1998 ad opera di medici specialisti e specializzandi in Psicologia Clinica. Tra i Soci fondatori il dott. Lorenzo Bignamini è stato il primo Presidente della Società. Negli anni successivi la SIPCM ha continuato a svolgere, con la Presidenza del dott. Lionello Petruccioli, un’intensa attività di dialogo con le Istituzioni per l'inserimento della Psicologia Clinica a pieno titolo nell'ambito delle Neuroscienze, nel tentativo di superare le spinte corporative antiscientifiche che tendono a creare compartimenti separati e non dialoganti.

Attualmente la Società svolge attività scientifica per promuovere e diffondere un approccio bio-psico-sociale, sviluppando la concezione multidimensionale della salute descritta nel lontano 1947 dal WHO (World Health Organization); come è noto, il concetto di salute del WHO considera le componenti fisiche, mentali, sociali e spirituali, come le variabili che determinano le condizioni soggettive di benessere e di malessere e disagio della persona. I dati recenti che provengono dalle Neuroscienze confermano questo approccio e consentono di costruire modelli teorici nell'ambito di discipline diverse che dialogano tra di loro.

PSICOCLINICA è il Giornale della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica ed ha il compito di diffondere informazioni scientifiche che possano essere comprese anche da persone non esperte del campo psicologico e medico e si propone, anche attraverso il racconto di esperienze cliniche, di diffondere la cultura dell'integrazione medicina-psicologia.

Torna indietro