Molti studi negli ultimi anni si sono interessati ai possibili cambiamenti degli stili di vita per combattere l’obesità.

 

Molti studi negli ultimi anni si sono interessati ai possibili cambiamenti degli stili di vita per combattere l’obesità. La maggior parte si è interessata a come aiutare le persone obese a modificare la propria alimentazione, ad avere uno stile di vita più attivo e, attraverso strategie comportamentali, a gestire lo stress.

Lo stile di vita può essere definito come l’insieme di scelte autonome necessarie a mantenere una buona qualità della vita.

Cambiare il proprio stile di vita è possibile, ma ciò richiede una libera scelta, una maggiore consapevolezza e l’impegno.

Una maggiore consapevolezza della propria alimentazione (le persone in sovrappeso tendono a sottostimare del 40-50% il loro effettivo apporto calorico) la si può raggiungere attraverso la scrittura. Scrivere quotidianamente cosa si mangia permette di migliorare e ridurre gradualmente le calorie ingerite.

La gestione dello stress e delle emozioni spiacevoli richiede un’iniziale riconoscimento dell’emozione provata e dei pensieri prodotti dalla mente. Imparare a vederli per quello che sono, “storie” che la mente costruisce automaticamente, invece di cercare di eliminarli attraverso il cibo, è un passo indispensabile per vivere meglio le proprie emozioni.

Un intervento orientato a migliorare lo stile di vita per il controllo del peso nel lungo tempo è l’Educazione alla Scelta e Consapevolezza. Questo intervento, multidisciplinare, è composto da un trattamento di gruppo della durata di 4 mesi e da incontri individuali di counseling nutrizionale.

.

Dott. Enrico Prosperi
Medico-Chirurgo
Specialista in Psicologia Clinica
Università di Roma Sapienza
© 2014
 
Bibliografia
 

Look AHEAD Research Group. (2014) Eight-year weight losses with an intensive lifestyle intervention: the look AHEAD study. Obesity (Silver Spring) Jan;22(1):5-13.

Prosperi E, Educazione alla Scelta e Consapevolezza, 2013, ilmiolibro.it

Wadden TA, Butryn ML, Byrne KJ (2004) Efficacy of Lifestyle Modification for Long-Term Weight Control. Obes Res Dec;12 Suppl:151S-62S.