Sadomasochismo, feticismo e voyeurismo sono molto più frequenti di quanto si possa immaginare. È quanto emerge da uno studio condotto in Canada.

In un recente studio effettuato in Canada e pubblicato presso il Journal of Sex Research sono state intervistate oltre 1000 persone per conoscerne i desideri o le esperienze sessuali considerate anormali (parafilie) secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. Il 45,6% degli intervistati ha riferito il desiderio di voler vivere un’esperienza di parafilia mentre il 33,9% ha dichiarato di averla sperimentata almeno una volta nella vita. Le persone hanno mostrato un maggior interesse per le pratiche di voyeurismo, feticismo, sadomasochismo e il frotteurismo (toccarsi e strofinarsi contro un’altra persona). Rispetto a studi del 1990, le fantasie e le esperienze di parafilie sono risultate decisamente più elevate e questo, secondo gli autori, potrebbe dipendere dalla maggiore disponibilità di pornografia attraverso Internet ma anche per un minore imbarazzo o titubanza su pratiche sessuali alternative.

 

Dott. Enrico Prosperi

Medico-Chirurgo

Specialista in Psicologia Clinica

Università di Roma Sapienza

© 2016

 

Bibliografia

 

Joyal CC, Julie Carpentier J., 2016, The Prevalence of Paraphilic Interests and Behaviors in the General Population: A Provincial Survey. J Sex Res. Mar 3:1-11