La Vigoressia è un disturbo caratterizzato dalla forte preoccupazione di non possedere un corpo sufficientemente muscoloso.

La Vigoressia è un disturbo psichico caratterizzato dalla forte preoccupazione di non possedere un corpo sufficientemente  muscoloso  e tonico oppure troppo magro e gracile. È una patologia relativamente giovane, il primo a descriverla fu Harrison Pope Jr. nel 1993.

Diversi sono i termini con cui viene identificata questa patologia: Bigoressia, Dismorfismo Muscolare, Anoressia Inversa, Complesso di Adone, ma nonostante questa varietà, tutti questi vocaboli descrivono la medesima patologia.

Questo disturbo colpisce quasi esclusivamente gli uomini e nel DSM V (il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Psichiatrici) è classificato all’interno del Disturbo di Dismorfismo Corporeo (patologia  caratterizzata da una preoccupazione eccessiva per un difetto percepito, stress e disagio psicosociale),  che a sua volta fa parte di una più ampia categoria, quella del Disturbo Ossessivo Compulsivo e Disturbi correlati.

Negli ultimi tempi gli esperti stanno discutendo sulla categorizzazione della Vigoressia e molti sostengono che andrebbe annoverata tra i Disturbi del Comportamento Alimentare, avendo in comune il rapporto problematico con il cibo e con l’immagine corporea percepita e la cura eccessiva del proprio corpo.

Le persone affette da questa patologia spesso utilizzano steroidi ed altre sostanze illegali per migliorare il proprio aspetto fisico a livello  muscolare, questi farmaci potrebbero essere paragonati ai lassativi usati da persone affette da Anoressia e Bulimia Nervosa.

Altre caratteristiche in comune tra la Vigoressia e l’Anoressia e la Bulimia Nervosa sono un’attività fisica eccessiva e una compromissione nella vita sociale. Gli impegni sociali e le relazioni interpersonali sono spesso di intralcio poiché interrompono le loro rigide regole.

Nonostante le poche ricerche sulla Vigoressia, sembra che le terapie più efficaci siano le psicoterapie ad indirizzo Cognitivo Comportamentale eventualmente associate a farmaci antidepressivi serotoninergici.

 

Elisa Bonanni

Psicologo

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

© 2016

 

Bibliografia

Phillipou A., Blomeley D., Castle D. J. 2016 Muscling in on body image disorders: What is he nosological status of muscle dysmorphia? Aust N Z J Psychiatry.  Apr;50(4):380-1

APA. American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (Fifth Edition). Washington, D.C.: American Psychiatric Association