Horowitz, Overton, Rosenstein e Steidl (1992) descrivono la nascita e lo sviluppo della capacità regolatoria del Sé ("Self-Regulation") del bambino che viene schematicamente presentata in quattro fasi.

Horowitz, Overton, Rosenstein e Steidl (1992) descrivono la nascita e lo sviluppo della capacità regolatoria del Sé ("Self-Regulation") del bambino che viene schematicamente presentata in quattro fasi.

Durante la prima fase, nei primi tre mesi di vita, si verifica un progressivo coordinamento dello stato del bambino e degli interventi della figura di accudimento;

all’interno del sistema di regolazione diadico madre-bambino si stabilisce una  sincronia ed una ritmicità dei periodi di attività e quiescenza ed una regolazione delle altre funzioni biologiche quali il mangiare ed eliminare, la veglia ed il sonno.

Durante la successiva fase, che si svolge dai quattro ai nove mesi, il sistema diadico madre-bambino facilita lo sviluppo della capacità di modulazione degli affetti (“self-modulation”); all’interno del sistema relazionale, la disponibilità, la responsività, la reciprocità e la capacità di armonizzare, da parte della figura di accudimento, rendono possibile lo sviluppo dell’organizzazione adattiva del bambino che sviluppa quello che Stern (1985) definisce il “senso del Sé soggettivo”; come afferma Hinde:

” a questo punto diventa possibile attribuire al bambino la capacità di provare un’intimità psichica, cioè la disponibilità all’apertura, il senso della permeabilità fra due persone” (1979, cit. in Stern, 1985, p.135); in questa fase il bambino acquisisce la possibilità di differenziare la propria mente da quella degli altri; con la nascita della intersoggettività diviene possibile al bambino la condivisione degli affetti, una maggiore tolleranza alle frustrazioni ed una modulazione degli affetti, aspetti tutti essenziali per lo sviluppo della capacità di autoregolazione degli affetti.

 


                                BIBLIOGRAFIA:

--Stern D.N. (1985) The interpersonal World of the Infant, Basic Book, New York, (trad. It.:Il Mondo interpersonale del bambino, Bollati Boringhieri, Torino, 1987);

-- Horowitz H.A., Overton W.F., Rosenstein D., Steidl J.h. (1992) Comorbid adolescent substance abuse: a maladaptive pattern of self-regulation, Adolesc. Psychiatry, 18, pp. 465-483.                

                                      Massimo Guido
                            Medico Psichiatra Az. U.S.L. Roma F
                            Psicologo Clinico
                            Psicoanalista Società Psicoanalitica italiana

© 2011