• Bowlby fa riferimento alla distinzione introdotta nel 1972 da Tulving nel suo lavoro Episodic and Semantic memory tra memoria episodica e memoria semantica.
  • Le osservazioni di Bowlby sono state successivamente confermate da numerose ricerche, in particolare nell'ambito della psicologia dello sviluppo; i modelli operativi del Sé e della figura di attaccamento costituiscono il polo stabile attorno a cui si struttura la personalità del bambino e tendono a non modificarsi nel tempo tranne che per esperienze relazionali particolarmente significative e...
  • Bowlby che conosceva profondamente il concetto di rappresentazione come mondo interno fu influenzato dal libro del 1943 di Kenneth Craik The Nature of Explanation; Bowlby preferì utilizzare, piuttosto che metafore come “immagine” o “mappa”, la metafora di Craik di “modello operativo” che indica che la rappresentazione è un processo dinamico e che la struttura delle rappresentazion...
  • Sandler e Rosenblatt operano una distinzione tra rappresentazioni ed immagini;per questi Autori il termine rappresentazione ha almeno due significati: da una parte indica una organizzazione interna stabile,e dall'altra i contenuti ideativi ed affettivi di queste immagini.
  • Freud differenzia il mondo esterno e il mondo interno del bambino;Sandler e Rosenblatt, lavorando ancora nell'ambito del modello pulsionale, hanno dato un fondamentale contributo per sviluppare il concetto di mondo rappresentazionale e per chiarire il ruolo degli oggetti nell'ambito della teoria classica.