Un peso corporeo leggermente superiore può allungare l'aspettativa di vita?

 

Quante persone si sono sentite dire, per qualche chilo in più, che era assolutamente necessario dimagrire?

Diversi studi hanno dimostrato che un leggero sovrappeso non solo non è dannoso, ma potrebbe addirittura allungare l’aspettativa di vita.

Un recente studio danese, pubblicato dall’autorevole rivista JAMA (The Journal of the American Medical Association), ha confrontato l’associazione tra i valori dell’Indice di Massa Corporea o Body Mass Index (BMI) e la mortalità dagli anni settanta ai giorni d’oggi.

Lo studio ha esaminato la popolazione di Copenaghen evidenziando che negli anni settanta il BMI associato a una minore mortalità era di 23,7 (i valori del normopeso sono compresi tra 18,5 e 24,9) mentre tra il 2003 e il 2013 era di 27 (i valori del sovrappeso sono compresi tra 25 e 29,9).

Questi dati concordano con quelli di altri studi, che hanno correlato il minor rischio di mortalità con pesi leggermente superiori a quelli generalmente considerati “normali”, soprattutto dopo la mezza età.

Ovvio che queste associazioni non dimostrano un nesso di causalità tra il peso e la mortalità e gli stessi autori affermano che “saranno necessarie ulteriori indagini per capire il motivo di questo cambiamento e le sue implicazioni”.

Bisogna ricordare che l’Indice di Massa Corporea è una formula matematica (peso in chilogrammi diviso per l'altezza in metri al quadrato) che non valuta esattamente la distribuzione del grasso corporeo (soprattutto quello viscerale o addominale).

Se quindi d’ora in avanti un po’ di pancetta non dovrà più allarmarci, non bisognerà però lasciarsi troppo andare con gli eccessi alimentari, perché un quadro di obesità di grado medio elevato (BMI>35) rappresenta un importante fattore di rischio per la mortalità.

 

Dott. Enrico Prosperi

Medico-Chirurgo

Specialista in Psicologia Clinica

Università di Roma Sapienza

© 2016

Bibliografia

Afzal S., Tybjærg-Hansen A., Jensen GB, Børge G.Nordestgaard BG, 2016, Change in Body Mass Index Associated With Lowest Mortality in Denmark, 1976-2013, JAMA May 10;315(18):1989-96

 

Flegal KM, Kit B.K., Orpana H., Graubard BI, 2013, Association of All-Cause Mortality With Overweight and Obesity Using Standard Body Mass Index Categories A Systematic Review and Meta-analysis, JAMA Jan 2;309(1):71-82