Il termine sindemia indica malattie “correlate sinergicamente” e in relazione con particolari condizioni socio-ambientali

 

 

Dopo quasi un anno dall’inizio della pandemia da COVID 19, oggi sappiamo che l’infezione da SARS-CoV-2 può causare un disturbo sistemico, che riguarda quindi tutto il nostro organismo. Diversi studiosi sostengono che gli adipociti hanno un ruolo nella risposta alla SARS-CoV-2. Il tessuto adiposo può essere un “potenziale bersaglio e serbatoio virale” tramite il cosiddetto recettore ACE2 e grazie alla produzione di adipochine e citochine proinfiammatorie. L’accumulo di grasso a livello viscerale favorisce uno stato infiammatorio e una conseguente maggiore permeabilità vascolare che permette al virus di invadere organi quali cuore, reni, intestino.

Le persone con obesità possono andare più facilmente incontro a forme gravi di COVID-19 perché il sovrappeso compromette la ventilazione, favorisce anomalie della coagulazione e le infezioni.

L’infezione da SARS-CoV-2 ha peggiori esiti in gruppi sociali vulnerabili (anziani con disuguaglianze economiche e sociali) ma soprattutto in concomitanza di patologie quali diabete, malattie cardiovascolari, malattie renali croniche, e ipertensione, malattie favorite da una condizione di obesità.

È ormai chiaro che l’obesità e il COVID 19 possono identificarsi in una sindemia.

Il termine sindemia è stato introdotto dall’antropologo medico M. Singer per indicare epidemie “correlate sinergicamente” e in relazione con particolari condizioni socio-ambientali, con conseguente rinforzo e peggioramento di entrambe.  Una delle prime sindemie riconosciute è stata la cosiddetta SAVE (Substance Abuse, Violence, and AIDS) che indica condizioni collegate come l’abuso di sostanze, la violenza e l’AIDS presenti più facilmente in ambienti poveri. Più recentemente è stato coniato il termine Global Syndemic per indicare l’interazione di tre pandemie che attualmente colpiscono il genere umano mettendone a grande rischio la salute: obesità, denutrizione e cambiamenti climatici.

I principali fattori socio-ambientali che in relazione con più malattie determinano una sindemia sono: la povertà, la stigmatizzazione (per via del danneggiamento della propria identità e dell’emarginazione sociale), lo stress, l’isolamento sociale, l’inquinamento, la cattiva alimentazione. Non è quindi solo la concomitanza di malattie a rendere un quadro patologico grave, ma la loro interazione con gli ambienti fisici e sociali in cui le persone vivono.

Considerare l’obesità e il COVID 19 come una sindemia permette di passare da un modello “semplicistico” di controllo delle malattie epidemiche o di cura del singolo paziente ad una visione più ampia per il loro trattamento. Sono necessari interventi di politica sanitaria che, oltre alle malattie, si interessino dei contesti sociali, ambientali e psicologici.

Siamo di fronte ad una svolta: continuare a fallire miseramente con gli attuali interventi facendo ricadere le responsabilità esclusivamente sulle singole persone o effettuare un vero e proprio colpo di coda e agire sui fattori che ostacolano l’assistenza sanitaria, promuovere interventi educativi, facilitare un miglioramento dell’alimentazione (adottando la Dieta Mediterranea), ridurre la stigmatizzazione verso le malattie, migliorare gli ambienti di vita delle persone e diminuire le disuguaglianze.

Siamo pronti per questa sfida globale?

 

Un’idea, un concetto, un’idea finché resta un’idea è soltanto un’astrazione, se potessi mangiare un’idea avrei fatto la mia rivoluzione

Giorgio Gaber

 

 

Dott. Enrico Prosperi

Medico Chirurgo Specialista in Psicologia Clinica

© 2020

 

Bibliografia

 

Gravlee CC Systemic racism, chronic health inequities, and COVID19: A syndemic in the making? Am J Hum Biol. 2020 Sep;32(5)

Hill MA, Sowers JR, Mantzoros CS, COVID-19 and obesity pandemics converge into a syndemic requiring urgent and multidisciplinary action, Metabolism 2021 Jan; 114

Horton R, COVID-19 is not a pandemic, Lancet. 2020 26 September-2 October; 396

Singer M, Bulled N,  Ostrach B, Mendenhall E, Syndemics and the biosocial conception of health, Lancet 2017 Mar 4;389(10072):941-950

Tsai AC, Syndemics: A theory in search of data or data in search of a theory? Soc Sci Med 2018 Jun;206:117-122.