Si procede poi ad una rilettura per valutare lo “ Stato attuale della mente nei confronti dell'attaccamento” (Scales for States of Mind).
 Si procede poi ad una rilettura per valutare lo “ Stato attuale della mente nei confronti dell'attaccamento”  (Scales for States of Mind) assegnando, sulla base dell'intero trascritto, un punteggio da 1 a 9 alle seguenti variabili: idealizzazione dei genitori; rabbia coinvolgente; svalutazione attiva delle esperienze di attaccamento; insistenza sull'incapacità di ricordare l'infanzia; processi metacognitivi; passività dei processi di pensiero; paura della perdita; mancata risoluzione di lutti o traumi; coerenza del trascritto; coerenza globale della mente. Sulla base dei punteggi assegnati diviene possibile assegnare il trascritto ad una delle principali categorie 
dell'attaccamento.
 

                         BIBLIOGRAFIA

– Main M., Goldwyn R. (1994) Adult Attachment scoring and classification systems, University of California Press, Berkeley;

Muscetta S. (1992) I sistemi motivazionali in adolescenza con particolare riferimento all'attaccamento, Adolescenza, Vol. 3, n. 2;

Ortu F., Dazzi N., De Coro A., Pola M., Speranza A.M. ( 1992) Un contributo di ricerca sugli stili di attaccamento in preadolescenza: la coerenza della verbalizzazione nell'intervista, Adolescenza, Vol. 3, n. 3;

Main M. (1991) Conoscenza metacognitiva, monitoraggio metacognitivo e modello di attaccamento unitario (coerente) vs modello di attaccamento multiplo (incoerente): dati e indicazioni per la futura ricerca, in Attachment across the life cycle, Tavistock/Routledge (trad.it.: in C.M. Parkes, J. Stevenson-Hinde, P. Marris (a cura di) L'attaccamento nel ciclo della vita, Il Pensiero Scientifico, Roma, 1995)

 

     

                                      Massimo Guido
                           Medico Psichiatra Az. U.S.L. Roma F
                           Psicologo Clinico
                           Psicoanalista Società Psicoanalitica italiana

© 2012