Un training di gestione dello stress aggiunto alla riabilitazione cardiaca riduce, in pazienti con disturbi coronarici, nuovi eventi cardiaci.

Un recente studio pubblicato sulla rivista Circulation ha evidenziato che, in pazienti con disturbi coronarici, un training per la gestione dello stress abbinato alla riabilitazione cardiaca riduce le possibili complicanze cardiache.

I pazienti sono stati divisi in due gruppi che hanno effettuato: la sola riabilitazione cardiaca e la riabilitazione cardiaca insieme ad un training per la gestione dello stress. È stato esaminato anche un gruppo che non ha aderito a nessun programma.

Componenti della riabilitazione cardiaca oltre al trattamento medico per l’ipertensione e le dislipidemie, sono stati l’esercizio fisico, la consulenza nutrizionale e l’interruzione del fumo.

Il training per la gestione dello stress è stato realizzato con 12 sedute di gruppo a cadenza settimanale. Il modello a cui gli autori si sono ispirati è stato quello cognitivo comportamentale. Ogni gruppo era costituito da 4-8 partecipanti. Durante le sedute sono state utilizzate tecniche di rilassamento e si è data importanza all’identificazione dei valori personali, al riconoscimento dei cosiddetti pensieri disfunzionali (ad esempio tutto o niente, catastrofizzazione, generalizzazione), alla gestione della rabbia e a strategie di problem solving.

Le persone che hanno completato la riabilitazione cardiaca e il training della gestione dello stress hanno presentato eventi clinici quali infarto, ictus, angina solo nel 18% dei casi, mentre il gruppo che aveva compiuto la sola riabilitazione cardiaca ha presentato tali eventi nel 33% dei casi. Il numero di infarti, ictus e angina è stato decisamente più alto (47% dei casi) nelle persone che non avevano effettuato nessun intervento.

Questo studio suggerisce che sarebbe opportuno aggiungere alla riabilitazione cardiaca un training per la gestione dello stress. Questo potrebbe diminuire il numero di nuovi episodi cardiovascolari.

 

 

Dott. Enrico Prosperi

Medico-Chirurgo

Specialista in Psicologia Clinica

© 2016

 

Bibliografia

 

James A. Blumenthal J.A.,Sherwood A.,Smith PJ, Watkins L., Mabe S.,Kraus WE,Ingle K., Miller P., Hinderliter A. 2016 Enhancing Cardiac Rehabilitation With Stress Management Training: A Randomized Clinical Efficacy Trial. Circulation