EducAmiamoci

Quando lo Stile di Vita Migliora la Vita

 

La Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET), sezione speciale della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica, promuove EducAmiamoci, Quando lo Stile di Vita Migliora la Vita, che si svolgerà a Roma presso la Biblioteca Tullio De Mauro, ex Villa Mercede.

Studi scientifici e linee guida internazionali concordano sull’importanza di uno Stile di Vita sano per la cura, la prevenzione e la promozione della salute. I parametri per valutare lo stile di vita sono: l’attività fisica, la dieta, i livelli di stress, le ore di sonno, il benessere emotivo, il consumo di alcol e l’uso del tabacco. Per favorire uno Stile di Vita sano, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e i Piani Nazionali Cronicità prevedono l’Educazione Terapeutica come “complesso di attività educative che si esplica attraverso la trasmissione di conoscenze, l’addestramento a conseguire abilità e a promuovere modifiche dei comportamenti”.

Scopo del progetto EducAmiamoci è quello di rendere l’Educazione Terapeutica accessibile a tutti (pazienti e familiari), e superare quelle criticità, evidenziate dal Piano Nazionale Cronicità, legate alle resistenze al cambiamento degli operatori sanitari e dei pazienti.

La Società Italiana di Educazione Terapeutica, partendo dall’esperienza del dott. Enrico Prosperi nell’ambito della cura dell’obesità e del disturbo da alimentazione incontrollata presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Roma, Sapienza, promuove una serie di incontri teorico-esperienziali che inizieranno con una riflessione sullo Stile di Vita come costrutto scientifico e non semplice slogan, proseguirà con un incontro sulla gestione dell’ansia e attacchi di panico e approfitterà della settima giornata del Fiocchetto Lilla (simbolo della lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare), insieme alla sezione Lazio della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA) per un approfondimento dei rapporti tra cibo, corpo e disturbi alimentari nell’era digitale. Durante quest’incontro si svolgerà la premiazione del concorso fotografico, proposto dalla SIET, “La Vita è…Meravigliosa”.

Programma incontri dalle 11.00-12.30:

 

Sabato 20 Gennaio: Stile di Vita Sano: nuovo slogan o costrutto scientifico?

 

Sabato 17 Febbraio: Conoscere e gestire l’ansia e gli attacchi di panico

 

Sabato 17 Marzo: Cibo, corpo e disturbi alimentari nell’era 2.0.

Premiazione del 3° concorso fotografico “La Vita è…Meravigliosa” in occasione della settima giornata nazionale del Fiocchetto Lilla simbolo della lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

 

È possibile prenotarsi inviando una email a:

educazioneterapeutica@gmail.com

 

Responsabile:

Enrico Prosperi (Medico Chirurgo, specialista in Psicologia Clinica Medica)

3475465091