La psicoterapia cognitivo comportamentale è efficace quanto gli antidepressivi nella cura della depressione

Un recente lavoro pubblicato su Annals of Internal Medicine ha confrontato diversi studi effettuati dal 1990 al 2015 che valutavano i benefici di diverse terapie (farmacologica, psicoterapia cognitivo comportamentale e alcune terapie alternative) nella cura della depressione. Sono stati analizzati le risposte cliniche, la qualità della vita e i possibili effetti collaterali. La psicoterapia cognitivo comportamentale è risultata efficace quanto la terapia farmacologica con antidepressivi, ovviamente senza i possibili effetti collaterali di quest’ultimi, come le disfunzioni sessuali, il mal di testa, la diarrea e la sonnolenza.

Considerando che il ruolo del medico non è solo quello di riconoscere una possibile patologia ma anche consigliare e spiegare i diversi trattamenti disponibili, questo studio dovrebbe far riflettere soprattutto i medici di medicina generale.

Nonostante la maggiore facilità nella somministrazione di un farmaco, non si possono omettere o sottovalutare i possibili effetti collaterali e il rischio di ricadute in caso di sospensione improvvisa o peggio ancora improvvisata degli stessi. In presenza di una sindrome depressiva è possibile quindi consigliare una psicoterapia cognitivo comportamentale che può mantenere dei risultati nel tempo senza gli effetti collaterali dei farmaci.

 

Dott. Enrico Prosperi

Medico-Chirurgo

Specialista in Psicologia Clinica

 

© 2016

 

Bibliografia

 

Qaseem A., Barry MJ, Kansagara D., Clinical Guidelines Committee of the American College of Physicians. 2016 Nonpharmacologic Versus Pharmacologic Treatment of Adult Patients With Major Depressive Disorder: A Clinical Practice Guideline From the American College of Physicians. Ann Intern Med Mar 1;164(5):350-9